9-10 agosto: Calici di Stelle a Torrecuso

di Aglianise del Taburno.

Il 9 e 10 agosto Torrecuso, sintonizzata con le altre città dell’Italia enologica, ripropone Calici di Stelle grazie all’Associazione Aglianico del Taburno e l’OTET (Operatori del Turismo Enogastronomico di Torrecuso) che hanno organizzato una serie di eventi per celebrare il vino sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo. L’appuntamento, giunto alla dodicesima edizione, è promosso in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino e tra queste Torrecuso, il secondo comune più densamente vitato della Campania.
La location scelta per l’evento è la Scuola del Gusto, collocata nel suggestivo Palazzo Caracciolo, dove a breve sarà inaugurato un Museo Enologico di Arte Contemporanea.
Piatti tradizionali elaborati dallo chef del ristorante l’Oasi dei Sogni verranno proposti in un menu degustazione abbinato ai vini delle cantine associate: 5 calici (naturalmente di vetro!) per poter degustare al meglio le diverse tipologie di vini: dagli spumanti al passito!
Sarà possibile approfondire la conoscenza dei vini della DOC Taburno ai banchi d’assaggio, assistiti dai sommelier che faranno degustare una notevole varietà di etichette delle aziende presenti. Promozione per i vini a prezzi contenuti, ma grande attenzione alla qualità e all’identità dei prodotti per rafforzare nell’ottica di crescita dell’Aglianico del Taburno, un vino dal potenziale ancora enormemente inespresso. “L’economia del nostro territorio – spiega la dr.ssa Iannella, neo presidente dell’Associazione – è basata principalmente sull’agricoltura e, la viticoltura di qualità, può e deve generare redditi interessanti per gli imprenditori agricoli, creando opportunità di lavoro, dirette e indotte, soprattutto per i giovani, scongiurando la crescente fuga dai nostri paesi”. “Puntare sull’agricoltura” – sottolinea Nifo, vicepresidente, agronomo e titolare dell’omonima azienda biologica – “serve anche a salvaguardare l’ambiente tutelando le peculiarità del Sannio, che sono una grande risorsa”.
Lunedì e martedì prossimo a Torrecuso il vino sarà la stella della serata!p>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...