Isola ecologica, a breve l’inaugurazione

di Gabriele Pastore

per Il Sannio Quotidiano.

“Entro il mese ci sarà l’inaugurazione dell’isola ecologica di Foglianise”. Lo comunica il sindaco Giovanni Mastrocinque che è in trattative con il presidente della settima commissione regionale per l’Ambiente, Energia e Protezione Civile on. Luca Colasanto e l’assessore regionale all’Ambiente Giovanni Romano per fissare la data di questo importante appuntamento. L’apertura di quest’area attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti consentirà al comune di incrementare i già positivi risultati raggiunti a livello nazionale per la sensibilità dei cittadini nei confronti dell’ambiente. Il paese, infatti, lo scorso 6 luglio ha ricevuto a Roma numerosi riconoscimenti nell’ambito del concorso “Comuni Ricicloni” che Legambiente dedica alle amministrazioni meritevoli nella gestione del ciclo dei rifiuti. Per essere inseriti tra i comuni ricicloni, le amministrazioni devono registrare ottime performance di raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti. Foglianise, con una percentuale di raccolta pari al 75 % si è classificato tra i “Comuni Ricicloni” al 1° posto nella provincia di Benevento, al 4° posto nella Regione Campania e al 9° posto nell’Italia Meridionale. “Nell’ambito del piano comunale – ha detto Mastrocinque – l’apertura dell’isola ecologica è finalizzata ad ottimizzare il servizio di raccolta dei rifiuti ed è una struttura fortemente voluta da questa amministrazione”. Collocata nella zona adiacente al Convento dell’Annunziata, l’isola ha già ricevuto numerosi apprezzamenti a livello provinciale. Lo scorso dicembre l’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto si è recato a Foglianise, per una visita al Comune a motivo del nuovo Piano provinciale per i rifiuti. Ha voluto verificare di persona l’isola ecologica facendo anche un tour mattutino per le vie del paese costatando il regolare funzionamento del servizio di raccolta domiciliare. Il responso fu positivo tanto che auspicò di poter rilevare analoghe situazioni negli altri paesi sanniti. “Una valida struttura” è il commento dell’opposizione locale che insiste però sulla sua posizione in una zona decentrata del paese. In concomitanza con l’inaugurazione ci sarà anche un convegno per discutere ed approfondire la questione ecologico – ambientale nella sala consiliare del comune di Foglianise.

Annunci

One thought on “Isola ecologica, a breve l’inaugurazione

  1. di certo è un passo avanti verso un sempre minore impatto ecologico e verso la salvaguardia della nostra bella valle.
    Mi chiedo, però, se tutti i cittadini di Foglianise abbiano compreso veramente il senso di questa necessaria scelta ambientale (che comporta un ovvio sacrificio economico) e non la vivano invece come una seccatura.
    Il dubbio mi viene ogni volta che, aprendo la finestra di mattina presto, la mia camera viene invasa dal pungente odore della plastica bruciata, e vi assicuro che questo è successo quasi ogni mattina e sera d’estate.
    Si è tanto parlato in questi mesi del rischio diossina (prodotta appunto bruciando la plastica), e si parla tanto anche di effetto serra, di riscaldamento globale ecc.; ma a quanto pare non è bastato.

    Avete notato anche voi questo atteggiamento?
    Cosa proponete di fare?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...