Servizio civile all’estero, per saperne di più c’è Informagiovani

da Il Sannita.

L’ufficio INFORMAGIOVANI “Marco Santamaria” di Benevento, gestito dalla Coop. Tesea delle ACLI di Benevento e realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento, guidato da Raffaele Del Vecchio, offrirà anche una puntuale informazione e assistenza qualificata per la compilazione delle domande per i progetti di servizio civile volontario nazionale e all’ estero.
“Una concreta opportunità per i nostri giovani”, dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento Raffaele Del Vecchio, “che ti può cambiare vita”, come recitava un fortunato spot della Presidenza Del Consiglio dei Ministri.
“I giovani interessati, potranno partecipare all’attuazione di una legge, la 64/2001, che ha come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni in servizi di utilità sociale. Lo scopo – continua Del Vecchio – è quello di costituire e rafforzare i legami che sostanziano e mantengono coesa la società civile, gli stessi che rendono vitali le relazioni all’interno delle comunità, allargando alle categorie più deboli e svantaggiate la partecipazione alla vita sociale. I giovani – conclude l’assessore Del Vecchio – diverranno promotori di azioni di solidarietà, di inclusione, di coinvolgimento e partecipazione, contribuendo alla realizzazione di importanti reti di cittadinanza”.
Molti sono i comuni, associazioni ed Enti che a Benevento e nella provincia metteranno a bando la partecipazione a tali progetti. I settori sono molteplici: assistenza, patrimonio artistico-culturale, educazione e promozione culturale, protezione civile. E’ un’opportunità per i giovani per che vede a Benevento, S. Angelo a Cupolo, Guardia Sanframondi, Calvi, S. Giorgio la Molara, Castelpagano, Telese Terme, Faicchio, Pesco Sannita, Casalduni, Montesarchio, Baselice, Frasso Telesino, Puglianello, Santa Croce del Sannio, Cerreto Sannita, Airola, Fragneto Monforte, Ponte, Moiano, S. Salvatore Telesino, S. Bartolomeo in Galdo, Buonalbergo, Apollosa, Arpaia, S. Agata de’ Goti, Ceppaloni, Arpaise, Circello, Paolisi, S. Marco dei Cavoti, Castelvenere, Cautano, Cusano Mutri, Dugenta, Foglianise, Limatola, Pago Veiano, Pietraroia, Pietrelcina, S. Arcangelo Trimonte, Morcone..
“Al bando 2010 possono presentare domanda entro e non oltre le ore 14.00 del 4 ottobre (non fa fede il timbro postale) tutte le ragazze e i ragazzi (compreso coloro che abbiano svolto il servizio di leva) che hanno compiuto i 18 anni e non ancora i 28 – dichiara Filiberto Parente, vicepresidente delle ACLI e coordinatore per la TE.SE.A per i servizi informagiovani –. Il Servizio Civile – continua Parente – dura 12 mesi, impegna circa 30 ore la settimana, dà diritto ad un rimborso mensile di 433,83 euro. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione che va inoltrata direttamente all’ente che propone il progetto per il quale si richiede di partecipare. Le domande pervenute – conclude Parente – oltre il limite stabilito non saranno prese in considerazione; tutti i candidati saranno convocati per la selezione, nel rispetto delle modalità previste dal bando”.
Per informazioni: Informagiovani Benevento ,Via Erchemperto, 1- 82100 Benevento tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e il martedì dalle 15.00 alle 18.00. e-mail informagiovani@comune.benevento.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...