Sport e tradizione: binomio vincente

di Nicola Mastrocinque

per Tempi nuovi.

Tra gli eventi agostani, inseriti a pieno titolo nei cartelloni estivi, la Festa del Grano di Foglianise riveste una notevole preminenza nelle mète prescelte dai turisti. Le sfumature del giallo degli steli di grano, mirabilmente intrecciati, dominano ogni anno, il 16 Agosto, la quinta scenografica di un museo itinerante, da ammirare nel celebre “Tracciato della Tradizione”.
Nell’edizione 2010 della Festa del Grano, dedicata ai monumenti dell’Abruzzo e del Molise, numerosi visitatori, provenienti dall’intera penisola, ed i foglianesari, rientrati nel paese natio, hanno tributato, con scroscianti applausi, i “Maestri dell’Intreccio”.
In quest’ultima sfilata dei “carri di grano”, grazie all’opera presentata dall’A.S.D. Atletico Foglianise, è stato possibile ammirare con piacere il ritorno della categoria “carri novità”, scomparsa nel 2006, con l’introduzione del tema legato ad una particolare Regione. Tale categoria, nata negli anni ’70, aveva consentito nel tempo di esaltare la fantasia dei “carristi”, con strutture nate completamente dalla loro arte creativa.
L’Atletico Foglianise è un’associazione sportiva del luogo, avente una squadra di calcio, che milita nel campionato dilettantistico di Terza Categoria. Il sodalizio è nato nel 2007, grazie ad un gruppo, costituito interamente da ragazzi, avente il fine di promuovere la cultura dello sport nella Valle Vitulanese.
L’opera, che ha sfilato per le strade di Foglianise la mattina del 16 agosto, è una decostruzione del logo del Chieti Calcio, in cui il simbolo è stato scomposto nelle sue parti e ricostruito secondo una gerarchia proponente un’alternativa alla disposizione convenzionale delle componenti. La riproduzione in scala dello scudetto è stata realizzata con una visione prospettica di particolare impatto visivo. Le differenti sezioni, sfalsate e ricoperte di “striscette”, collocate alternativamente in modo da mostrare la parte esterna e quella interna degli steli di grano, sono state rifinite con “laccetti” e “trecce”.
Tale carro è stato realizzato nell’ambito del rapporto instaurato, quest’anno, tra l’Atletico Foglianise ed il Chieti Calcio, storica società in cui hanno militato calciatori del calibro di Enrico Chiesa, Fabio Grosso e Fabio Quagliarella.
Il 28 agosto, alla vigilia della prima giornata del campionato di Lega Pro, una delegazione della squadra foglianesara, formata dal presidente Stefano Caporaso e dai dirigenti Ettore De Filippo ed Oscar Pedicini, si è recata in terra d’Abruzzo, per donare il carro alla società teatina. La donazione è avvenuta nella sala stampa della sede del Chieti Calcio, situata nello Stadio Guido Angelini, in presenza del presidente Walter Bellia, del responsabile dell’area tecnica Alessandro Battisti, ex difensore dello Sporting Benevento, del direttore marketing Anna Favi, dell’allenatore Vincenzo Vivarini e del capitano Tiziano Mucciante. Sono state offerte anche alcune confezioni di vini locali, in particolare l’aglianico e la falangina del Taburno, prodotti dalla Cantina Taburni Domus.
La dirigenza del Chieti, che ha calorosamente accolto la delegazione dell’Atletico Foglianise, ha particolarmente apprezzato l’opera, colpita dalle differenti tecniche di intreccio degli steli di grano, realizzate esclusivamente a mano.
L’iniziativa, promossa dall’Atletico Foglianise, mira non solo a gemellare due realtà calcistiche, in modo da offrire ai propri giovani tesserati della scuola calcio maggiori opportunità di approdare a mète più ambite, ma anche a dare un’ulteriore visibilità alla Festa del Grano, un’occasione che solo uno sport come il calcio può dare, visti i milioni di appassionati.
La riproduzione del logo del Chieti Calcio rimarrà esposta nella sala stampa dello Stadio Guido Angelini, alla vista di ospiti e giornalisti, a simboleggiare una tradizione che rivive nel terzo millennio, sfidando la globlizzazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...