Prove di collaborazione Chieti – Atletico Foglianise

di Nicola Mastrocinque

per Realtà Sannita.

La mattina del 16 Agosto, in occasione dell’edizione 2010 della Festa del Grano, dedicata alle Regioni Abruzzo e Molise, ha sfilato per le strade di Foglianise, una riproduzione del logo del Chieti Calcio, realizzata mediante tecniche differenti di intreccio di steli di grano.
L’opera, creata da un gruppo di ragazzi dell’A.S.D. Atletico Foglianise, locale squadra di calcio, è stata successivamente donata, il 28 Agosto, alla società teatina ed oggi rimane esposta nella sala stampa dello stadio Guido Angelini di Chieti.
Abbiamo intervistato, per Realtà Sannita, il Direttore Generale del Chieti Calcio, Luciano Di Giampaolo.

Direttore Di Giampaolo, la “decostruzione” del logo donato alla sua società è un piccolo esempio delle opere realizzate, ogni anno, dai “Maestri dell’intreccio”, per la Festa del Grano di Foglianise. Lei conosceva questa antica tradizione?
No, devo dire la verità. Quella della Festa del Grano di Foglianise è una realtà che non conoscevo. Però grazie all’iniziativa dei ragazzi dell’Atletico Foglianise, che approfitto per ringraziare per l’ennesima volta, tutta la società del Chieti Calcio, tecnici, giocatori e tifosi, sono oggi a conoscenza della Festa del Grano di Foglianise. Anzi, è nelle nostre intenzioni, magari nel corso della prossima edizione, essere presenti a Foglianise con una delegazione. Sarebbe l’occasione migliore per scoprire da vicino la vostra realtà, sicuramente meritevole di grande attenzione e considerazione.

Attraverso il grano, simbolo di vita, si è instaurato questo rapporto di amicizia tra Atletico Foglianise e Chieti Calcio. E’ in previsione un’amichevole tra le due realtà calcistiche, che consentirebbe ai ragazzi di Foglianise di calcare un campo che ha visto calciatori del calibro di Chiesa, Grosso, Quagliarella?
Posso assicurare che dal nostro punto di vista diamo la massima disponibilità a disputare questa amichevole presso il nostro stadio. Sicuramente ci risentiremo con i ragazzi di Foglianise per trovare un accordo, soprattutto su quando farla. Io penso che il momento migliore sarebbe a fine stagione, magari per festeggiare il raggiungimento dei rispettivi obiettivi di campionato, oppure in estate, nel corso della fase di preparazione in vista della prossima stagione.

Il Chieti è una società che sta crescendo e che sta puntando tanto sui giovani. In questo periodo di crisi per il calcio italiano, quali sono le iniziative che avete messo in atto per il settore giovanile?
Sicuramente la vita di un settore giovanile rappresenta il punto di forza di una società di calcio, soprattutto in serie C. Noi dal canto nostro abbiamo puntato sui giovani sin dalla prima squadra nella quale figurano diversi ragazzi ’89, ’90, ’91 e anche ’92. Per quanto riguarda il settore giovanile abbiamo intrapreso una serie di iniziative andando nelle scuole e favorendo l’inserimento di ragazzi principalmente delle nostre zone. E poi, sempre rimanendo in tema di settore giovanile, abbiamo guardato molto anche ad aspetti che non siano esclusivamente tecnici, ma anche umani e didattici perché il calcio è anche questo.

C’è la possibilità che un vostro osservatore venga a visionare qualche talento in erba dell’Atletico Foglianise?
Prendo spunto dalla domanda per dire che vedremo di organizzare una “spedizione” a Foglianise nel corso della stagione sia per ringraziare la realtà calcistica locale per l’iniziativa che ci ha visto protagonisti, sia per conoscere tutta la squadra, tecnici e dirigenti, sia per visionare qualche ragazzo che potrebbe fare al caso nostro. Mi impegno in prima persona per far sì che questo avvenga, ed anche in tempi piuttosto celeri.

Direttore, grazie per la disponibilità ed in bocca al lupo per il proseguo del campionato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...