Antonietta Raiola riconfermata all’Ordine Francescano Secolare ‘Vallo di Vitulano’

di Gabriele Pastore

per Il Sannio Quotidiano.

Capitolo terzo, scena prima. Antonietta Raiola riconfermata ministra dell’Ordine Francescano Secolare ‘Vallo di Vitulàno’. È il terzo capitolo di una saga che dura ormai da sei anni e che in questi giorni vede Antonietta Raiola guidare la fraternità vitulanese per un nuovo triennio. Di questo capitolo, la prima pagina è stata scritta il giorno 2 ottobre quando gli iscritti al terz’ordine francescano secolare sono stati interessati dal capitolo elettivo. Si tratta dell’elezione del consiglio ovvero dell’organo che gestisce ed organizza le attività della fraternità con a capo la ministra.
A presiedere il capitolo di quest’anno è stato il responsabile regionale O.f.s. Pasquale Pisaniello in sostituzione del presidente regionale Antonio Bruno che circa un mese fa si è recato in visita fraterna al convento francescano dell’Annunziata. “C’è voluto più tempo del solito per fissare l’elezione – ha detto la ministra – in quanto la nostra fraternità si è unita con l’O.f.s. unitario d’Italia”. Il capitolo chiama gli appartenenti alla fraternità al rinnovo delle cariche ogni tre anni, contestualmente al capitolo dei frati minori che si spostano nei vari conventi del Sannio in obbedienza a quanto disposto dal governo provinciale e dal ministro frate Sabino lannuzzi. “è fondamentale l’aiuto che gli appartenenti al terz’ ordine francescano secolare danno a noi frati minori nell’esercizio della carità e nel diffondere il messaggio di Francesco negli uomini del nostro tempo” ha affermato il neo guardiano della Basilica della Santissima Annunziata frate Luigi Tommaselli.
Alle sue parole hanno fatto eco quelle del vicario generale della Diocesi di Benevento Monsignore Pompilio Cristino che ha augurato alla ministra di guidare con diligenza le consorelle affidate. “Sono onorata – ha dichiarato la Raiola – della fiducia e dell’attenzione dimostratimi dalle consorelle terziarie francescane, da Padre Luigi guarfiano della Basilica e da Don Pompilio Cristino. Voglio ricordare che la mia non è una carica ma un, servizio per la fraternità. Mentre ogni terziaria vede; nella ministra una guida, la ministra dal canto suo vede in ogni singola terziaria una ministra perché da ciascuno si può apprendere qualcosa”.
Eletta con il consenso dei due terzi dei votanti la signora Antonietta Raiola non è nuova in atìibito francescano in quanto per ben 6 anni, negli anni novanta, ha preso’ la guida dell’Ordine Francescano Secolare regionale del Sannio e dell’Irpinia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...