Lavori S. Michele. L’analisi del Collettivo Monte Caruso

di Collettivo Monte Caruso.

Avendo ispezionato i luoghi immortalati nelle foto chiediamo il permesso all’autore di lasciare un breve commento.
Le prime 11 foto fanno riferimento al tratto di strada che, nei piani, dovrebbe cominciare in corrispondenza della “casa e l’acqua” (per intenderci).
Ci ha stupito constatare che la strada si ferma di fronte ad un cartello con la scritta “proprietà privata” (foto n°7). Qualcuno dovrebbe spiegarci come intendono far passare la strada in quella zona (il cartello evidenzia che non è stato raggiunto l’accordo con i proprietari).
Le foto 14, 15 e 16 mostrano lo stato pietoso in cui versa l’antico sentiero che conduce all’eremo, martoriato anche dal passaggio dei trattori.
Infine le ultime foto mostrano lo spettacolo di una natura colpita a fondo. A nostro parere è stata operata la distruzione di un equilibrio consolidato nei secoli tra uomo e montagna,di cui il precedente intervento di “recupero” è stato solo il preludio.
I punti che riteniamo più importanti sono i seguenti:

  1. Sono stati riversati fiumi di cemento in prossimità della chiesa per la realizzazione di una scomoda salita e con l’aggravante di aver alterato il già fragile equilibrio idrogeologico del monte Caruso.

  2. La richiesta di finanziamento poteva essere indirizzata al recupero dell’antico sentiero e della strada che porta ad esso che, adeguatamente sistemata, avrebbe costituito una importante via d’accesso per il casale di Barassano.
    Invece si è optato per la realizzazione ex novo di una strada che sarà utile (se verrà completata) tuttalpiù agli abitanti di Torrecuso.

  3. Sentiamo di dover contestare, infine il risultato estetico ottenuto e poniamo un unica domanda: cosa c’era, prima, che non andava?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...