«Maltempo: disagi nel tratto Acquara-Utile, non scene apocalittiche»

di Gabriele Pastore

per Il Sannio Quotidiano.

È il sindaco di Foglianise Giovanni Mastrocinque a ridimensionare le proporzioni degli effetti dell’ondata di maltempo che ha investito la penisola da nord a sud. Si riferisce soprattutto alle “scene apocalittiche” di cui le cronache parlavano a fenomeno in corso con location il tratto viario Acquara – Utile. “Il territorio – spiega – è stato sicuramente interessato dall’incalzante caduta di pioggia che ha provocato qualche situazione di disagio che è ben lontana dall’allarmismo prospettato”. Mastrocinque è convinto nel voler chiarire questo punto anche riguardo ad altre situazioni provinciali per le quali si potrebbe a pieno titolo parlare di quadri apocalittici. Illustra poi le due zone del territorio in cui si sono verificati episodi di smottamenti: la prima nella parte alta del casale Barassano dove sulla strada c’è stato un notevole riversamento di terreno; la seconda lungo la strada che dalla zona pedemontana Acquara conduce alla frazione Utile. È una strada recentemente rimaneggiata con fondi e ad opera della Comunità Montana del Taburno e non costituisce un’arteria principale tanto che il traffico può essere tranquillamente deviato per altre strade. Ma il primo cittadino oltre a smorzare ogni tipo di allarmismo precisa di aver percorso personalmente il tratto in questione con la propria autovettura in modo del tutto normale e che “il Comune con alcuni addetti ha provveduto a sgomberare la via da ogni tipo di residuo provocato dalla caduta di un muro in cemento, monitorando costantemente la situazione”. Poi aggiunge: “Al di là di ogni polemica o strumentalizzazione credo che gli episodi che si sono verificati non rivestano complessivamente carattere di rischio e pericolo per i cittadini”. Punta poi l’attenzione sul costone occidentale del monte San Michele dal quale si staccò, lo scorso inverno, un masso di enormi dimensioni a seguito delle continue precipitazioni. “Classico esempio – chiude – di un lavoro ben fatto, che ha retto alle minacce del tempo”.

Annunci

2 thoughts on “«Maltempo: disagi nel tratto Acquara-Utile, non scene apocalittiche»

  1. “Al di là di ogni polemica o strumentalizzazione credo che gli episodi che si sono verificati non rivestano complessivamente carattere di rischio e pericolo per i cittadini”
    ah certo come no!!!! e se scasualmente si trovava a transitare in quel momento un auto o addirittura una persona a piedi, come la mettevamo????

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...