Ambiente: arrivano 800.000 euro per i Parchi Regionali

da Il Levante.

Buone notizie per l’ambiente: ieri il comunicato stampa della Regione Campania in merito alla questione dei Parchi Regionali, ha emesso la notizia dello stanziamento di 800.000 euro per il riassetto delle aree protette, a cui andranno aggiunti altri 200.000 per realizzare attività in rete tra le stesse aree.
Quali saranno, dunque gli enti che beneficeranno del decreto per l’attribuzione di tali fondi? Sono dieci e rappresentano le aree più importanti dal punto di vista ambientale, e per flora e per fauna: stiamo parlando dei Parchi Regionali dei Monti Picentini, del Matese, del Paternio, del Taburno, di Roccamonfina – Foce Garigliano, dei Campi Flegrei, dei Monti Lattari, dell’Ente Riserve Naturali Foce Volturno/ Costa Licola/ Falciano e dell’Ente Riserve Naturali Foce Sele/ Tanagro.
Come saranno divisi i fondi tra gli enti? A ciascuna delle riserve è destinata come quota fissa 64.500 euro a cui sarà aggiunta una quota residuale calcolata in base all’estensione territoriale.
L’assessore per l’ambiente, Giovanni Romano ha così commentato l’operazione per la tutela e il riassetto delle Riserve: «Si tratta di un provvedimento atteso e quanto mai necessario per far fronte alle spese di gestione dei Parchi, un problema molto sentito in Campania. Le politiche di tutela della biodiversità sono al centro dell’agenda politica della Giunta, che individua nei Parchi gli strumenti fondamentali per tutelare le valenze naturalistiche di cui il nostro territorio è pieno».
Certamente, però, dopo l’iniziale spesa per il miglioramento necessario delle strutture che si occupano di salvaguardare tali aree, sarà necessario il mantenimento delle stesse; per ora il primo passo che non sarà quindi l’unico, come annunciato dalla Regione, è stato mosso con l’attuazione della delibera della giunta approvata in una delle scorse sedute.

Annunci

One thought on “Ambiente: arrivano 800.000 euro per i Parchi Regionali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...