Mons. Francesco Pedicini e l’Unità d’Italia

di Comune di Foglianise.

In occasione dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale, il Comune di Foglianise, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, la Pro Loco “Ugo Pedicini”, l’Arciconfraternita del SS. Corpo di Cristo e S. Anna, la Parrocchia San Ciriaco, il Liceo Scientifico e l’Associazione Combattenti e Reduci ha organizzato un convegno dal titolo: “Mons. Francesco Pedicini: un Vescovo nel difficile rapporto tra la Chiesa e il nascente Regno d’Italia”, che si svolgerà a Foglianise nell’Auditorium della Scuola Primaria di Via Umberto I, il 30 marzo 2011, alle ore 17,00.
Francesco Pedicini, Arcivescovo di Monopoli e Bari, è da annoverare tra i più illustri figli di Foglianise, celebrante il 3 febbraio 1859 delle nozze di Francesco II, Re delle Due Sicilie, con Maria Sofia di Wittelsbach, sorella dell’imperatrice d’Austria-Ungheria Sissi.
“Egli – scriveva Salvatore Palese, archivista diocesano di Bari – si trovò a vivere la fine del regno antico e subì, come altri vescovi pugliesi e meridionali, le conseguenze del suo legittimismo borbonico: rimase lontano dall’arcidiocesi dalla fine dell’agosto 1860 al febbraio 1867 risiedendo a Foglianise dove era nato il 27 gennaio 1813”.
Una figura da scoprire meglio, attraverso lo studio di documenti inediti messi oggi a disposizione dalla famiglia e dalla biblioteca personale dell’Arcivescovo attualmente conservata presso l’Arciconfraternita del SS. Corpo di Cristo e S. Anna di Foglianise.
Alla manifestazione interverranno: il Prefetto di Benevento Dott. Michele Mazza, il Presidente della Provincia di Benevento Dott. Aniello Cimitile, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Campania Dott.ssa Caterina Miraglia, il Prof. Vincenzo Robles docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Foggia e Mons. Michele Bellino direttore del Museo Diocesano di Bari.
Attesissimo l’intervento del Dott. Andrea Tornielli, vaticanista de “Il Giornale”, autore del volume “La fragile concordia” che rifletterà su centocinquantanni di storia italiana nei rapporti Stato – Chiesa. Le conclusioni saranno invece affidate all’Arcivescovo Metropolita di Benevento Mons. Andrea Mugione.
Moderazione a cura del Dott. Mario Pedicini.
Sarà inoltre allestita una mostra che presenterà alcuni manoscritti del Vescovo e un docufilm di apertura della cerimonia.
Prevista anche l’esecuzione di alcuni canti patriottici a cura del “Piccolo Coro” della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo diretto dal M° Marina Zuzolo.
L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Arcidiocesi di Benevento, dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, dell’Ept Benevento e della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio.
Tutte le informazioni sono inoltre presenti sul sito internet di tutti gli enti organizzatori, in particolare sul portale del comune http://www.comune.foglianise.bn.it in cui sarà allestita apposita sezione dedicata a Mons. Francesco Pedicini e al convegno in programma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...