Storico traguardo per ‘IL FIGLIANESARO’. II blog locale tra i più seguiti in questa campagna elettorale

di Antonio Caporaso

per Il Sannio Quotidiano.

II 17 Maggio, giorno successivo alle operazioni di scrutinio relative alle elezioni amministrative 2011, il portale di informazione di Foglianise “II Figlianesaro”, grazie alle 2.406 visite ricevute, si è collocato al terzo posto tra i blog WordPress più letti d’Italia.
Anche questo è stato un grande successo del territorio che gli ideatori del sito internet hanno voluto rendere pubblico ringraziando i tanti visitatori che quotidianamente animano le pagine del sito, dando vita a discussioni decisamente interessanti, mantenendo alto quel forte senso di responsabilità e democrazia, anima del dibattito politico e sociale che dovrebbe caratterizzare ogni singola comunità.
La redazione (composta da Stefano Caporaso, Ettore De Filippo, Oscar Pedicini e Giovanni Pirozzolo), ci spiega cos’è il blog “II Figlianesaro” e di cosa si occupa. Il portale è stato inserito nella rete il 15 dicembre 2006 e “…nasce dalla volontà di raccogliere le principali notizie, riguardanti Foglianise, piccolo paese, della provincia di Benevento, e le varie opinioni ed idee che scaturiscono da esse”. Il perché del nome: “La scelta di utilizzare, come nome, la versione dialettale dell’appellativo degli abitanti, ossia ‘figlianesaro’ e non ‘foglianesaro’, vuole testimoniare l’attaccamento alle proprie radici”. Ma cos’è effettivamente questo sito internet che ormai spopola nella Valle Vitulanese, non solo tra i giovani? “Questo blog può essere visto come un contenitore di opinioni e di informazioni, relative alla vita sociale e politica di Foglianise, che consente agli abitanti di conoscere meglio la propria cittadina. E’ un canale di comunicazione che permette di esprimersi liberamente, nel limite del tollerabile, e di muovere delle critiche costruttive, che possano dare un contributo al miglioramento del paese. “Il Figlianesaro” si rivolge anche a coloro che, pur essendo lontani da Foglianise, restano legati alle propria terra e desiderano sapere ciò che accade nella loro cittadina. Inoltre, un obiettivo di questo blog è quello di fornire una pluralità di vedute sulle notizie e sugli argomenti trattati.
Infatti, oltre agli articoli riguardanti Foglianise, pubblicati sui principali giornali locali, sul blog vengono inseriti anche i pezzi che gli utenti inviano alla redazione”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...