Nel week-end a Foglianise e Vitulano in campo giovani promesse

da Il Sannio Quotidiano.

Torna più affascinante che mai il Torneo di calcio giovanile “Scuola, sport e ambiente, insieme si Cresce” giunto alla sua settima edizione. La manifestazione, come ogni anno, vede il grande lavoro svolto dall’organizzatore, Mario Di Dio, i cui sacrifici fanno sì che in ogni edizione ci sia sempre maggiore qualità e partecipazione da parte delle squadre invitate. Lui, come il suo staff, composto da Antonio Mastrocinque, Luca Zotti, Giovanni Di Dio, Gianluca Limata, Roberto Mobilia, Vincenzo De Caro, Roberto Luciani, Gianluca Preziosi, Gianpasquale Cerulo, Giammarco Tommaselli, Antonio De Maria, Pietro Pica, Massimo De Rosa e William Garofalo, hanno profuso tutte le energie necessarie a mettere su una manifestazione che sta diventando un punto di riferimento nell’intera provincia sannita. Il torneo avrà il suo sviluppo nelle giornate del 4 e 5 giugno e prenderanno parte a questa intensa due giorni di gare ben otto squadre per la categoria Giovanissimi. Oltre alla Di Dio Team – Valle Vitulanese, che farà gli onori di casa, ci sono il Napoli, la Lazio, il Bari, il Lecce, la Reggina, la Rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti e l’A.S.D. Recine Velletri. Le squadre, come sempre, sono state divisi in due gironi da quattro con il primo che si svilupperà sul campo di gioco di Vitulano ed il secondo, invece, su quello di Foglianise. Sulle stesse strutture, il giorno successivo, ci saranno le semifinali e le finalissime. Proprio a tal proposito, deve essere menzionata assolutamente la disponibilità dei due comuni che hanno messo a disposizione i campi di gioco e tutto ciò non poteva essere possibile senza il consenso del dottor Mario Scarinzi, sindaco vitulanese, coadiuvato dall’assessore allo Sport Fortunato Cusano, e del ragionier Giovanni Mastrocinque, sindaco di Foglianise i quali si sono dimostrati subito entusiasti e propensi nell’accettare la proposta del vulcanico ed instancabile Mario Di Dio, il quale, mai come quest’anno, ha inteso far capire che questa manifestazione serve a far capire che si parla dell’intera Valle Vitulanese e del suo sviluppo e non solo di Foglianise Vitulano, che sono i mezzi per unire l’intera comunità in un unico corpo.
“L’augurio che faccio che faccio ai tanti ragazzi che prenderanno parte a questo torneo di calcio giovanile – inizia il direttore generale dell’A.S.D. Di Dio Team – Valle Vitulanese, Mario Di Dio – è quello di provare le stesse sensazioni, di vivere le mie stesse emozioni, di tanti anni fa, quando militavo nelle giovanili del Calcio Napoli, gustando fino in fondo il sapore del confronto agonistico senza forzature, senza perdere mai di vista il valore di queste sfide cariche di contenuti autentici. Sarà per tutti loro un’esperienza bellissima di vita e di sport e forse per qualcuno un trampolino di lancio o una vetrina, ma da genitore prima che da tecnico, vi esorto ad anteporre a questo magnifico sport che tanto fa sognare, la scuola, che rimane sempre l’unica istituzione che può garantire certezze per il futuro. Infine saluto tutte le società amiche che hanno aderito al mio invito e che mi hanno commosso con i loro saluti ufficiali, dicendogli che Vitulano e Foglianise, con l’intera Valle Vitulanese, li ringrazia e li abbraccia calorosamente”.
Insomma è tutto pronto per giocare, anche se il primo atto ufficiale è previsto per quest’oggi alle 18,30 nel salone delle Conferenze SS. Trinità di Vitulano dove ci sarà l’incontro di informazione denominato VII Torneo Nazionale di Calcio Giovanile a Vitulano e Foglianise “Momento di crescita della scuola calcio e dell’intera Valle Vitulanese” nel quale ci sarà la presentazione ufficiale delle squadre partecipanti e al quale parteciperanno il dott. Mario Scarinzi, sindaco di Vitulano, il rag. Giovanni Mastrocinque, sindaco di Foglianise, l’ing. Gianvito Bello, assessore alle politiche energetiche, ai trasporti, sicurezza e protezione civile della Provincia di Benevento, l’avv. Giulio Jacoviello, vice presidente F.I.G.C.-L.N.D. Comitato Regionale Campania, il dott Fortunato Cusano, assessore allo Sport e Politiche Giovanili del comune di Vitulano, l’avv. Raffaele Scarinzi, vice presidente della Comunità Montana del Taburno, il dott. Francesco Matarazzo, presidente della Pro Loco Camposauro di Vitulano, il dott. Giuseppe Pisaniello, dirigente scolastico di Vitulano, ed infine la dott.ssa Grazia Pedicini, dirigente scolastica dell’Istituto per Geometri di Benevento. Il tutto sarà moderato da Domenico Zampelli, giornalista de “Il Mattino”.
Insomma tutte personalità eccellenti che hanno dimostrato vicinanza e contribuito alla crescita e sviluppo di questa settima edizione di questo torneo che presenta anche delle belle iniziative che si svolgeranno nella due giorni, aldilà del calcio giocato. Infatti domenica nella mattinata, prima delle semifinali, grazie alla fattiva collaborazione del sindaco di Foglianise, ci sarà la presenza della banda musicale della Polizia di Stato da Roma e la consegna della corona d’alloro al Monumento dei Caduti e seguirà la celebrazione presso il campo sportivo di Foglianise. Programma ricco per una manifestazione di prestigio. Si apre il sipario sulla VII edizione del torneo di calcio giovanile “Scuola, sport e ambiente, insieme si cresce”.

Questo è il programma ufficiale di gare
Girone A – Stadio Comunale di Vitulano, 4 giugno 20011
Reggina-Recine Velletri (ore 9,00), Di Dio Team-Lecce (ore 10,00), Recine Velletri-Di Dio Team (ore 11,00), Lecce-Recine Velletri (ore 12,30), Reggina-Di Dio Team (ore 17,00), Reggina-Lecce (ore 18,00)
GIRONE B – Stadio Comunale di Foglianise, 4 giugno 2011
Lazio-Bari (ore 10,00), Napoli-Rappr. L.N.D. (ore 10,00), Napoli-Lazio (ore 11,30), Bari-Rappr. L.N.D. (ore 12,30), Napoli-Bari (ore 17,30), Lazio-Rappr. L.N.D. (ore 18,00)
Semifinali – stadio Comunale di Foglianise – 5 giugno 2011
1^ girone A-2^ girone B (ore 10,00)
1^ girone B-2^ girone A (ore 11,00)
Finali – stadio Comunale di Vitulano – 5 giugno 2011
3°-4° posto (ore 16,30)
1°-2° posto (ore 19,00)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...