Atletico Foglianise: dopo il Chieti il glorioso Torino

di Nicola Mastrocinque

per Realtà Sannita.

E’ di questi giorni l’annuncio che l’edizione 2011 della Festa del Grano di Foglianise sarà dedicata al Piemonte ed ai luoghi dell’Unità nazionale. Già da qualche settimana circolavano delle indiscrezioni, ma solo con l’insediamento della nuova Amministrazione è giunta l’ufficialità.
Sfruttando le voci di corridoio, l’A.S.D. Atletico Foglianise si è mossa in anticipo e, ancora una volta, si è resa protagonista di un’interessante iniziativa.
Come ci conferma il dirigente Ettore De Filippo, la società foglianesara, dando seguito a quanto iniziato l’anno scorso, con l’amicizia, stretta nel segno del grano, con il Chieti Calcio, ha raggiunto accordi con il Dott. Domenico Beccaria, dell’Associazione Memoria Storica Granata – Museo Grande Torino, e con il Dott. Alberto Barile, del Torino F.C., ed ha elaborato un progetto che vedrà la creazione, attraverso l’arte dell’intreccio della paglia, di una pregevole opera, dedicata al “Toro”, un mito dello sport italiano nel mondo.
Il manufatto sarà realizzato dai bambini che parteciperanno al Summer Camp 2011, un campo solare sportivo multidisciplinare, che avrà luogo dal 13 Giugno al 5 Agosto 2011, presso il Centro Sportivo Polivalente di Foglianise. Ciò testimonia come l’Atletico Foglianise, nel contesto ludico-educativo, oltre ad esaltare la valenza formativa dell’attività sportiva, ponga l’attenzione sul ruolo che gioca la tradizione nel contesto locale.
Il “carro di grano”, che sfilerà la mattina del 16 agosto, in occasione della tradizionale sfilata della Festa del Grano di Foglianise, sarà successivamente donato al Torino F.C. e collocato nel Museo del Grande Torino.

Annunci

4 thoughts on “Atletico Foglianise: dopo il Chieti il glorioso Torino

  1. Questa si che è una società seria, non come l’altra, le cui sporadiche e improvvisate iniziative vanno a finire sempre a tarallucci e vino!

    Mi piace

    • Sportivo, questo commento non è proprio da sportivi. Anche l’F.C. organizza varie manifestazioni durante l’anno e per questo va apprezzata. In questo nostro paese, che si mobilita solo per la festa del grano, dobbiamo solo ringraziare chi cerca di fare qualcosa durante l’anno

      Mi piace

      • davvero?
        E quali sarebbero?
        U padrone e sotto, l’appiccico nei campi sportivi e poi?
        Non mi sembra di ricordare iniziative, degne di nota, da parte di quella che dovrebbe essere la società sportiva più importante del paese.
        D’altronde cosa ci si può aspettare, conosciamo fin troppo bene le qualità “sportive” dei dirigenti di questa società, bere e litigare appunto.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...