Si chiude con soddisfazione il corso di “Psicologia Sportiva” dell’Atl. Foglianise

da Sannio Calcio.

Si è conclusa domenica 6 novembre la tre giorni di Psicologia Sportiva, organizzata dalla Scuola Calcio dell’Atletico Foglianise. I lavori sono iniziati venerdì 4 novembre con il primo incontro formativo “Essere genitori…”, riservato ai genitori degli atleti. L’evento, tenuto dagli psicologi Sammy Marcantognini e Grazia Minutella, esperti in Psicologia Sportiva e dell’età evolutiva, aveva come tema la crescita del genitore, quale tassello per la crescita del giovane sportivo. Sono stati trattati argomenti quali “l’educazione all’insuccesso”, “il dialogo genitori-figli”, “la gestione delle emozioni e della frustrazione”. A fine serata i genitori intervenuti, ai quali è stato rilasciato un attestato di partecipazione, si sono congratulati con la dirigenza dell’Atletico Foglianise per aver loro dato un fattivo contributo formativo al difficile mestiere di genitore.
Nelle giornate del 5 e 6 novembre, destinatari del corso di formazione sono stati tecnici, allenatori, istruttori ed operatori delle attività motorie e sportive che hanno potuto apprendere importanti nozioni e modalità operative in merito a tematiche inerenti la gestione dei gruppi, la psicologia dello sport giovanile, lo sviluppo della personalità, e tecniche di mental training. A fine corso i partecipanti hanno conseguito il titolo di Esperti in Psicologia Sportiva ASI di I° livello.
Il Presidente dell’Atletico Foglianise, Stefano Caporaso, che ha ricevuto i complimenti dai genitori e dai corsisti per l’ottima organizzazione, per la qualità dei docenti intervenuti e per l’alta valenza formativa dell’evento ha dichiarato: “La nostra associazione, nonostante le mille difficoltà, continua nella sua politica di vivere lo sport come strumento di crescita educativa e personale; principi sui quali fonda la nostra scuola calcio, dove, come già detto più volte, i bambini hanno il diritto di divertirsi e giocare e non l’obbligo di essere campioni ad ogni costo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...