Essere cittadini europei, da febbraio 10 seminari della Facoltà SEA per le scuole

da NTR24.

Partirà a febbraio il progetto dal titolo “Il valore della cittadinanza europea e il mondo dei giovani”, presentato, nell’ambito del programma comunitario  Jean Monnet Programme, attività “Learning EU at School”, dalla professoressa Rosanna Meoli, docente di Diritto della Comunità Europea presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università del Sannio.

Il progetto prevede 10 seminari sui temi della cittadinanza europea tenuti da esperti internazionali, ai quali parteciperanno studenti delle scuole secondarie del territorio beneventano. Gli incontri si terranno presso la Facoltà SEA. Coinvolti, in particolare, l’Istituto Tecnico Commerciale S. Rampone di Benevento e il Liceo Virgilio di San Giorgio del Sannio, sede distaccata di Foglianise
L’obiettivo dell’iniziativa è far comprendere ai più giovani l’importanza di essere cittadini dell’Unione europea. Si tratta di una cittadinanza che si aggiunge e non si sostituisce a quella nazionale, i cui diritti sono saldamente ancorati all’Art. 20 del Trattato dell’Unione Europea.

Chiunque tragga vantaggio dal progetto europeo estendendo aspetti della propria vita al di là dei confini nazionali, per turismo, studio, lavoro, matrimonio, per trascorrere gli anni della pensione, perché acquista o eredita immobili, vota o semplicemente compra online da società stabilite in altri Stati membri, dovrebbe godere appieno dei diritti che gli riconoscono i trattati. Nonostante tutto, resta ancora un divario tra norme giuridiche applicabili e realtà quotidiana dei cittadini, specie nelle situazioni transfrontaliere.

Sono ancora presenti numerosi ostacoli che impediscono ai cittadini di godere dei propri diritti. In tale logica si inserisce il progetto che risponde all’invito della Commissione europea di rendere più effettiva nella pratica la cittadinanza dell’Unione europea. Un modo per raggiungere tale risultato può essere proprio quello di formare e rendere consapevoli prima gli insegnanti e poi gli studenti.

Annunci

2 thoughts on “Essere cittadini europei, da febbraio 10 seminari della Facoltà SEA per le scuole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...