Saccomanno rompe il “gelo”: F.C. Foglianise di rigore contro il Comprensorio

da Sannio Calcio.

FOGLIANISE – Ritorna al successo il Foglianise, dopo tre k.o. di fila, e riaggancia la zona play-off, in attesa del recupero del Fontanorosa. Prestazione non brillante per gli uomini di Bottalico, costretto a rinunciare a molti uomini infortunati, ma vincente, grazie soprattutto al portiere Vetrone e ad uno strepitoso Saccomanno, impeccabile sia da difensore che da centrocampista. Il gol vittoria porta la firma proprio del numero sei rossoblu, che dal dischetto realizza l’1 a 0 finale.

PRIMO TEMPO – Le prime battutte della gara sono soporifere e, così, la prima nota arriva al 9’, quando Zollo P. è costretto a lasciare il campo anzi tempo per infortunio: al suo posto entra Pirozzolo. Al 17’, De Palma ruba palla a Vitagliano, stop di petto e tiro dal limite, ma la conclusione è alta.
Il Comprensorio risponde al 20’, con Cavotta che ci prova da fuori, ma il tiro è centrale per Vetrone. Al 25’, De Filippo si incarica di una punizione dalla trequarti sinistra: palla sul secondo palo, dove stacca capitan Tomaselli, ma il suo colpo di testa fa la barba al palo e termina sul fondo.
Replica ospite al 27’: Tedesco salta Vetrone S. sulla destra, avanza e calcia dal limite: gran tiro respinto da uno strepitoso Vetrone M.
Al 34’, è Graziano a provarci per i locali, ma il destro è centrale. La prima frazione termina con ragazzi di Marinaccio in avanti: Favini dal limite dentro per Barrasso, che prova il diagonale, ma il suo destro è di un niente a lato.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con gli stessi protagonisti del primo tempo e con i soliti ritmi lenti. Al 58’, De Palma prova ad entrare in area, viene chiuso e Tommaselli prende palla al limite. Tiro del capitano e sfera a lato. Al 60’, azione confusa in area ospite, la palla carambola sui piedi di Barone, che a ridosso dei sedici metri calcia di prima intenzione, senza trovare, però, lo specchio della porta.
Il Foglianise intensifica il suo forcing: 67’, corner dalla destra di Russo, la difesa mette fuori, De Palma, appostato a sinistra, prende palla sul vertice alto dell’area, stoppa e tira: pallone di poco fuori. Un minuto dopo è Greco ad essere pericoloso: entra in area dalla destra, diagonale e sfera che sfiora il palo più lontano, con Tommaselli che non trova la deviazione vincente.
71’ ed è ancora Foglianise: Tommaselli, in area, appoggia all’indietro per Antonaci che calcia di prima intenzione, ma non trova, per poco, la porta.
I padroni di casa sono tutti sbilanciati in avanti alla ricerca del gol del vantaggio e, così, il Comprensorio diventa pericoloso in contropiede: 72’, Barrasso entra in area dalla destra, tiro sul primo palo e sfera di poco a lato.
La partita si sblocca al 75’: De Palma prova una sponda di testa, Cristallo tocca con un braccio e il signor Rizzo indica il dischetto. Dagli undici metri va Saccomanno, che con un potente destro non perdona e fa 1 a 0.
Nei minuti finali, il Foglianise ha diverse occasione per chiudere i conti, ma non finalizza. All’ 84’, Greco lancia in profondità Tommaselli, che salta Ciasullo, calcia a porta vuota, ma Peluso respinge sulla linea. Il capitano rossoblu raccoglia la sfera e la rimetta in mezzo, dove Russo, da due passi, incredibilmente mette fuori. All’ 89’, è ancora Russo a divorare il raddoppio: De Palma crossa dalla destra e il neoentrato, tutto solo in area, calcia alto. Al 91’, la chance capita sui piedi di De Palma: Tommaselli entra in area, arriva sul fondo sinistro e la mette dentro per il numero undici, che tentenna troppo e spara addosso a Ciasullo.
Nell’ultimo minuto di recupero, però, il Foglianise rischia grosso, ma trova un super Marco Vetrone. Cross dalla destra, Cavotta, tutto solo sul secondo palo, calcia in porta per ben due volte, ma in entrambe le circostanze, il portiere di casa si oppone alla grande e dice di no.

F.C. FOGLIANISE: Vetrone M., Graziano, De Filippo, Vetrone S. (62’ Russo), Barone, Saccomanno (V.K.), Zollo P. (9’ Pirozzolo), Antonaci, Greco, Tommaselli (K.), De Palma. A disp.: Bruno, Pedicini, Zollo. All.: Bottalico.

COMPRENSORIO MISCANO: Ciasullo, Tedesco (V.K.), Martino, Cristallo (75’ Laudonio), Peluso, Fioriello, Vitagliano, Iarriccio R. (K.) (78’ Iarriccio A.), Favini, Cavotta, Barrasso. A disp.: Scaglione, Chiancone. All.: Marinaccio.

ARBITRO: Luciano Maria Rizzo di Salerno

RISULTATO: 1 – 0

RETI: 76’ Saccomanno (F.)

AMMONITI: Saccomanno (F.), Tommaselli (F.), Graziano (F.); Cristallo (C.M.), Peluso (C.M.)

NOTE: calci d’angolo 4 (F.) a 2 (C.M.). Fuorigioco: 3 (F.) a 0 (C.M.). Terreno da gioco in sintetico. Spettatori circa duecento. Recupero: 0’ p.t., 4’ s.t.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...