La matematica è un’opinione?

di Ciuccio.

Salve, sono uno studente ciuccio del liceo scientifico del Paese dei Balocchi.
Il mio professore di matematica ha spiegato questo esercizio sui limiti, ma siccome io sono veramente ciuccio in questa materia, vi chiedo di darmi una mano.

Non lo riporto tutto, ma solo la parte che mi interessa, per non annoiarvi troppo.
Questi sono i punti su cui nascono i miei dubbi:

  1. Se la funzione esponenziale è una funzione sempre positiva, come potrà mai tendere ad una grandezza negativa?

  2. Se calcolo il limite, mi esce come risultato 0. E’ sbagliata la traccia o sono io ciuccio che non so calcolare i limiti?

  3. Supponiamo che la traccia sia volutamente sbagliata, che senso ha fare tutti quei passaggi matematici, che rendono ancora più complessa la forma della disequazione, e poi rimanere impantanati, se comunque essa non ha soluzioni? E’ vero che sono ciuccio, ma se non sbaglio poiché la funzione esponenziale è sempre positiva NON potrà MAI essere minore di un numero negativo, quindi la disequazione non è mai verificata.

Vi prego aiutatemi!!

5 thoughts on “La matematica è un’opinione?

Rispondi

