Grande successo per la seconda edizione del “CeloManca”

da Sito Ufficiale Atletico Foglianise.

Grande successo ha riscosso, Domenica 25 Marzo, la II Edizione del “CeloManca”, la manifestazione organizzata dalla Scuola Calcio dell’Atletico Foglianise, in collaborazione con la Pro Loco Cepino-Prata di Cautano, il Comune di Cautano ed il CSI di Benevento, quest’anno tenutasi nella splendida cornice di Piazza Principessa di Piemonte, in Cacciano di Cautano.
L’ottimo risultato è stato ottenuto anche grazie al sostegno dell’amministrazione locale, in primis dell’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Rosario Meoli, che ha sposato e condiviso in toto il progetto educativo della Scuola Calcio Atletico Foglianise.
La scelta di organizzare l’evento nel paese, famoso per i suoi giacimenti di prezioso marmo rosso, deriva da uno dei principi fondanti dell’Associazione foglianesara, ossia quello di non essere una società sportiva “chiusa” nel proprio orticello, inteso sia a livello di territorio che di ambito, ma aperta ad una “mentalità di valle”, con la volontà di diventare protagonista della propria comunità, coinvolgendo i ragazzi con passione ed entusiasmo. E’ infatti intenzione dell’Atletico Foglianise di far ospitare, ogni anno, la manifestazione in un Comune diverso della Valle Vitulanese, per poter far conoscere e diffondere i valori educativi e sportivi del CSI (Centro Sportivo Italiano), al quale è affiliata la sua scuola calcio.
L’obiettivo primario di tutta la manifestazione è stato quello di promuovere lo sport, come elemento atto a favorire la socializzazione e l’aggregazione, e ciò non solo attraverso giochi sportivi di vario genere, quali gare di palleggi, di rigori, di tiro a canestro, ma anche attraverso un particolare momento aggregativo e di richiamo, che è quello derivante della passione dei collezionisti delle mitiche “figurine calciatori”.
Difatti è stato proposto come fattore di richiamo e di attrazione, in modo da poter attirare anche i più sedentari, la possibilità di poter effettuare lo scambio delle figurine con altri collezionisti. Già alle dieci del mattino, la piazza era gremita di bambini, non solo locali ma anche provenienti dall’intera provincia sannita ed alcuni anche dall’area avellinese e molisana.
Tutti sono stati omaggiati di figurine ed altri gadget da parte della scuola Calcio Atletico Foglianise, frutto di una collaborazione con i responsabili della casa Modenese produttrice delle mitiche figurine Panini.
“La crisi economica – ha dichiarato il Presidente dell’Atletico Foglianise Stefano Caporaso – specialmente quest’anno, si è fatta sentire anche su una piccola realtà come la nostra, basata sui contributi volontari dei sostenitori, ma nonostante ciò non abbiamo desistito dall’organizzare un evento come questo, totalmente gratuito per il pubblico, perché siamo consapevoli che con la nostra passione ed i nostri sforzi possiamo superare ogni difficoltà e far affermare lo sport ed il gioco come mezzo di educazione e formazione per i giovani. Un ringraziamento particolare vorrei rivolgerlo all’Amministrazione Comunale di Cautano, per la disponibilità ed il sostegno dimostrati, sperando in un prosieguo di questa bella intesa, per la promozione di altri eventi nella cittadina cautanese”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...