Antonio ed il suo piccolo grande sogno

da Sito Ufficiale Atletico Foglianise.

La seconda edizione del “Celomanca”, che l’Atletico Foglianise ha organizzato a Cautano, è stata un successo. Vedere una piazza gremita di bambini felici e sorridenti, a scambiarsi le figurine, a giocare spensierati, è stato bello per tutti i partecipanti. Però qualcuno la ricorderà in modo particolare. Infatti è successo che un bambino della scuola calcio, Antonio, ha “smarrito” il proprio album ormai quasi completo, tornando a casa in lacrime. Nel giro di qualche ora è stata organizzata una “campagna di solidarietà” tra tutti i collezionisti di figurine, sia grandi ma soprattutto piccini, per ridare al piccolo Antonio un nuovo album, ma soprattutto per ridargli quel sorriso che aveva perso.
La mamma di Antonio, a seguito della consegna al suo bambino di un nuovo album quasi completato, ha inviato agli istruttori della Scuola Calcio Atletico Foglianise una lettera che ci ha chiesto espressamente di pubblicare. Ve la riportiamo qui di seguito.

Della seconda edizione del “Celo Manca” ho un ricordo particolare. Il sogno di Antonio non era solo il “suo” perchè chiunque lo conosce sa che riesce sempre a coinvolgere tutti nelle sue esperienze, qualunque esse siano. Era diventato anche il nostro sogno, forse soprattutto per me che non sono mai riuscita a completare un album, invece lui l’aveva quasi completato, aspettando con ansia Domenica per raggiungere l’ambito traguardo. L’emozioni di Antonio nel recuperare quelle figurine mancanti erano le stesse che avevamo noi qualche decennio fa, quando una bustina costava 50£ire!! Quell’album non era solo un oggetto: una conquista, un premio, un sogno e, perchè no, qualche volta spunto per qualche punizione dopo qualche “marachella”. Quaando Domenica la manifestazione è terminata ero convinta di trovare Antonio come sempre a “brontolare” perchè il tempo che trascorre con questi ragazzi non gli basta mai. Invece ho visto in lui un’espressione di sconfitta che forse non avevo mai notato prima e il mio pensiero è stato quello di una possibile mia colpa per quella sua tristezza non potendo essere presente insieme a lui alla manifestazione. Ma il suo entusiasmo è ritornato nel giro di poche ore grazie alla sensibilità, alla responsabilità, ai valori dei ragazzi della scuola calcio “Atletico Foglianise” in particolare del gruppo responsabile della sezione “Pulcini e Piccoli Amici”. Quando qualche tempo fa decidemmo di iscriverlo, io ero stata attratta non tanto dal lato agonistico della società (visto che non sono un’appasionata) ma dalla loro umiltà, dalla loro disponibilità, dalla loro educazione, ma soprattuto dalla volontà di coinvolgere i nostri bambini credendo che Antonio (grazie a loro) avrebbe potuto imparare tutti i lati positivi dello sport. Con l’ennesima dimostrazione di quanta passione e dedizione questi ragazzi impegnino nello svolgere questo compito sentendosi coinvolti personalmente in ogni emozione dei nostri bambini, ho avuto conferma di non aver sbagliato nella scelta. Quest’esperienza mi ha portato ad una riflessione: anche se per qualcuno infrangere i sogni di un bambino non ha nessun valore, se non per raggiungere i propri, per altri invece, aiutare a realizzarli è lo scopo delle proprie passioni.
Grazie Ragazzi!!!

La mamma di Antonio

Annunci

One thought on “Antonio ed il suo piccolo grande sogno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...