Foglianise, grande attesa per la III edizione del “Befana Cup”. Dal 2 gennaio torneo riservato a esordienti, pulcini e piccoli amici

da NTR24.

Con la disputa di due triangolari per le categorie Allievi e Giovanissimi, ha preso il via Domenica 23 dicembre presso il campo Sportivo di Foglianise, la terza edizione del “Befana Cup”, Torneo di Calcio Giovanile, organizzato dal settore giovanile dell’Atletico Foglianise con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano, patrocinato dal CONI di Benevento dal Comune di Foglianise e dalla locale PRO LOCO.

Asd Cesare Ventura, Pol.Mainolfi, Asd G.C. Iannucci, insieme alla società organizzatrice Atletico Foglianise, ognuna con le rispettive categorie, hanno dato vita ad una splendida giornata di sport.

Gli incontri si sono svolti con la formula del Torneo Birra Moretti, tutte le squadre si sono affrontate tra di loro, mostrando giocate sopraffini. Per la cronaca nella categoria Allievi il I° posto se lo è aggiudicato la formazione della Asd GC Iannucci di mister Saturnino, che ha avuto la meglio negli incontri con la Cesare Ventura ed Atletico Foglianise di mr. Della Mura; mentre nella categoria Giovanissimi ha prevalso la squadra locale guidata da mr. Calabrese.

Un plauso comunque va a tutti i partecipanti a questo primo atto del “Befana Cup”. Non si è visto solo bel gioco e splendide giocate, ma gli attori di questo primo atto sono riusciti a far passare il messaggio che si può fare bel calcio, anche rispettando l’avversario, l’arbitro e le regole.

E’ stato bello vedere chi aveva appena subito una rete, complimentarsi con l’avversario per il bel goal messo a segno, è stato bello vedere tutti brindare insieme, vincitori e vinti, perché è questo il calcio che vogliamo, fatto di sano agonismo, e perché l’avversario sia sempre considerato non un nemico da sconfiggere, ma un compagno di giochi, senza il quale non si può giocare.

Come detto è questa la terza edizione del torneo organizzato dal settore giovanile dell’Atletico Foglianise, che nei giorni che vanno dal 2 al 6 gennaio sarà interamente dedicato alle categorie Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici.

La manifestazione nata per volontà dei responsabili della Scuola Calcio Foglianesara, Francesco Della Mura e Domenico Intorcia, si disputerà presso gli impianti sportivi comunali di Via Sala (Campo Sportivo) e di via Prato (Centro Sportivo Polivalente) di Foglianise, con la partecipazione di 24 squadre, 8 per categoria, divise in due gironi da 4; per un totale di circa 200 giovani atleti.

Le finali e le rispettive premiazioni si disputeranno nella mattinata del 6 gennaio. Nell’arco dell’evento saranno disputate delle gare dimostrative di calcio a 5 femminile.

Il torneo in breve tempo si è collocato tra gli eventi più attesi del periodo festivo natalizio, del panorama calcistico giovanile provinciale e non (sono state invitate anche squadre Molisane e Laziali).

Sono poi previste iniziative collaterali di carattere socio-culturali, come la celebrazione della Messa dello Sportivo, la visita al Centro storico del paese, la presentazione e promozione di prodotti eno-gastronomici locali con i quali omaggiare le rispettive squadre e loro accompagnatori, ed è altresì previsto un convegno sul tema “Educazione alla Sconfitta” tenuto dalla d.ssa Grazia Minutella, psicologa della Scuola Calcio dell’Asd Atletico Foglianise che si terrà presso la sala Consiliare del comune di Foglianise il giorno della presentazione del torneo.

BEFANA_CUP_2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...