L’ Atletico Foglianise punta sul settore giovanile. Dalla prossima stagione iscrizione gratuita alla scuola calcio

da atletico.foglianise.org

su

Caos? Crisi? Fine del calcio a Foglianise? Non sembra affatto così se si guarda in casa dell’Atletico Foglianise.

Idee e programmazione sono i punti forti del sodalizio guidato dal presidente Caporaso, che, in un periodo con molte squadre in difficoltà economica, investe in maniere forte sul suo fiorente settore giovanile.  Infatti, oltre a confermare tutto l’organico di tecnici ed istruttori, che fin qui ha svolto un eccellente ed apprezzato lavoro, l’Atletico Foglianise introdurrà nuove figure qualificate, sia nell’area puramente tecnica che in quella gestionale. Inoltre, punterà sulla formazione di giovani di Foglianise, che vogliano intraprendere l’attività di istruttore ed educatore, in modo da rendere ancora più solide le basi del settore giovanile, oltre che offrire un’opportunità di lavoro a ragazzi del luogo.

Tali obiettivi consentiranno alla scuola calcio foglianesara di perseguire in maniera ancora più forte il suo fine principale, ossia la diffusione nella Valle Vitulanese dello sport, inteso come mezzo educativo e di crescita per i ragazzi.

“Cosa si intende con fare calcio, fare sport, in un paese?” – E’ l’interrogativo che ci pone il presidente dell’Atletico Foglianise Stefano Caporaso – “Significa allestire una squadra per vincere un campionato, magari arrivando a schierare giocatori di altre zone, a discapito dei giovani locali, oppure coinvolgere bambini e ragazzi di ogni età a praticare uno sport sano, a fare attività sportiva all’aperto, a giocare e a divertirsi insieme a tanti amici?”.

Come ci racconta Caporaso: “Quella che si è conclusa è stata una stagione ricca di impegni, di sacrifici ma ancor più ricca di soddisfazioni per l’Atletico Foglianise. Molte società sportive, in questo periodo, si pongono le fatidiche domande: siamo soddisfatti? potevamo fare meglio? In numerosi casi, il bilancio si traduce in numeri, considerando la posizione in campionato o i trofei vinti.  La domanda che, invece, noi dell’Atletico Foglianise ci poniamo è questa: siamo stati capaci di proporre un’esperienza che ha inciso nel cuore e nella vita dei ragazzi? Per noi, quando anche un solo bambino rimane deluso, è una sconfitta. Il nostro scudetto noi lo vinciamo ogni volta che un nostro ragazzo piange a fine allenamento perchè non vuole andar via dal campo di calcio, ogni volta che ride e scherza insieme ai suoi amici, ogni volta che impara che nella vita ci sono delle regole da rispettare, ogni volta che lo vediamo felice. Nessuno potrà mai capire le emozioni che abbiamo provato in questa stagione. Per noi sono queste le classifiche che contano”.

Comunque, anche se la stagione sportiva si è conclusa, l’Atletico Foglianise non va in ferie. Il 10 giugno è partito il Summer Camp 2013, un campo solare multidisciplinare per il quale sono aperte ancora le iscrizioni. In tale ambito è stato inserito, per il quarto anno consecuitivo, il progetto “Impara l’arte della paglia”, che consentirà ai bambini partecipanti al Summer Camp di imparare l’arte dell’intreccio degli steli di grano, un’antica tradizione della comunità di Foglianise, che si tramanda di generazione in generazione e che l’Atletico Foglianise si impegna a mantenere viva. Il progetto si concluderà con la realizzazione di un carro di grano dedicato ai 100 anni della Reggina Calcio, che sfilerà la mattina del 16 agosto, in occasione della Festa del Grano. Altre idee che a breve saranno messe in atto sono l’edizione 2013 del torneo educativo  giovanile di calcio a 5 “E… state da campioni”, uno stage totalmente gratuito aperto a tutti i ragazzi della zona, una serata in piazza di sport e giochi, dedicata al sano divertimento, che si svolgerà nel corso della Festa del Grano, ed una gita per tutti i tesserati della Scuola Calcio Atletico Foglianise. Inoltre, visto il periodo di difficoltà economica che sta colpendo molte famiglie, per la prossima stagione sportiva l’Atletico Foglianise renderà gratuita l’iscrizione alla sua scuola calcio, per offrire a tutti la possibilità di praticare uno degli sport più belli al mondo, il calcio.

giù

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...