I bambini del campo solare dell’Atletico Foglianise donano un’opera in paglia intrecciata al Centro Sportivo Italiano

da Atletico.foglianise.org

 

Arte, passione, fede; sono questi gli elementi che caratterizzano la Festa del Grano di Foglianise, un rito che si ripete ogni anno il 16 Agosto, in onore di San Rocco, e che affonda le sue radici in una storia millenaria.

Il tramandare questa antica tradizione è l’obiettivo del progetto “Impara l’arte della paglia”, uno dei vari laboratori che stanno arricchendo l’offerta del Summer Camp 2013 dell’Atletico Foglianise, un campo solare multidisciplinare che si sta svolgendo, dal 10 Giugno, presso il Centro Sportivo Polivalente di Foglianise.

Gli educatori della scuola calcio foglianesara si stanno adoperando nell’importante ruolo di trasmettere ai bambini la passione per un’arte tipica di Foglianise, di stimolare l’attaccamento alle proprie radici, di far scoprire loro elementi della propria cultura locale.

I frutti di questo lavoro, che avrà come step finale la creazione di un “carro di grano” dedicato ai 100 anni della Reggina Calcio,  già si stanno osservando. I ragazzi, partecipanti al campo solare, hanno infatti realizzato un piccolo manufatto, utilizzando le varie tecniche dell’intreccio della paglia, che è stato donato al Centro Sportivo Italiano, a cui l’Atletico Foglianise è affiliato.

A ricevere l’opera, dalle mani dei bambini, è stato il Presidente del CSI di Benevento, Vincenzo Ievolella, che oltre a complimentarsi con i piccoli artisti, ha potuto osservare alcune fasi della lavorazione degli steli di grano. All’evento era presente anche il Vice Sindaco di Foglianise, Giuseppe Tommaselli, che ha spronato i dirigenti e gli istruttori della Scuola Calcio Atletico Foglianise a continuare, con la stessa passione, la loro attività, in quanto l’associazionismo è uno dei fulcri su cui far crescere piccole comunità come quelle di Foglianise.

foto1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...