Reggina, al Granillo il carro di grano realizzato dall’Atletico Foglianise (foto e video)

da strettoweb.com

 

Su StrettoWeb ne avevamo già parlato un mese fa in quest’articolo. Oggi l’argomento torna d’attualità, con i ragazzi dell’Atletico Foglianise in visita a Reggio Calabria e allo stadio Granillo dove hanno donato alla Reggina Calcio il carro di grano realizzato per celebrare il centenario della società amaranto. Come ogni anno, infatti, il 16 agosto si è rinnovato il tradizionale spettacolo del grano di Foglianise, un piccolo comune della provincia di Benevento, cuore del Sannio: lo spettacolo consiste negli effetti cromatici degli steli di grano, sapientemente intrecciati al punto da donare immagini uniche ed inimitabili. La Festa del Grano di Foglianise è un antico rito popolare, di probabili origini pagane, legato dal Settecento al culto di san Rocco. Tale manifestazione, inserita tra i “Grandi Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” della Regione Campania, si svolge ogni anno dall’8 al 18 agosto. L’evento clou della kermesse è stato la mattina del 16 agosto, con la sfilata dei “carri di grano”, riproduzioni in miniatura di monumenti famosi, oppure opere scaturite dalla fantasia dei “carristi”, realizzate mediante tecniche differenti di intreccio di steli di grano. Dal 2007, la festa è legata ad un tema, in particolar modo ad una Regione italiana, e quest’anno c’è stato il gemellaggio con la Calabria. Anche questa edizione della manifestazione ha visto la partecipazione, per il quarto anno consecutivo, della Scuola Calcio Atletico Foglianise, il che testimonia come la giovane associazione foglianesara, nel contesto ludico-educativo, oltre ad esaltare la valenza formativa dell’attività sportiva, ponga l’attenzione sul ruolo che giocano le tradizioni nella realtà locale.Quindi, dopo le sculture dedicate alla Chieti Calcio, al Grande Torino ed al Napoli, sarà la volta della Reggina Calcio che, nella stagione 2013-14, festeggerà i 100 anni di vita. REGGINA-225x300

Il manufatto dedicato alla Regina Calcio è stato realizzato dai bambini che hanno partecipato al Summer Camp 2013 della Scuola Calcio Atletico Foglianise, un campo solare sportivo multidisciplinare, che si è svolto presso il Centro Sportivo Polivalente di Foglianise. La creazione di un “carro di grano” rientra nel laboratorio “Impara l’arte della Paglia”, uno delle tante attività, sia sportive che culturali, offerte dal ricco programma di questo campo solare.

L’opera  ha sfilato nelle vie cittadine del comune sannita suscitando piacere e interesse nonché notevoli apprezzamenti nei visitatori, con la speranza che questo lavoro possa essere di gradimento all’intera popolazione di Reggio Calabria e in particolar modo ai numerosissimi tifosi amaranto. Oggi ad accogliere i ragazzi dell’Atletico Foglianise è stato mister Atzori, in compagnia dell’addetto stampa Gianpiero Versace. I giovani hanno donato al mister una piccola targa, e hanno poi trasportato il carro dallo stadio Granillo al centro Sant’Agata dove rimarrà esposto all’insegna della storia reggina e dello straordinario lavoro di questi giovani campani a cui va il più sentito e caloroso ringraziamento da parte della città di Reggio Calabria e della Reggina, che la rappresenta nel mondo calcistico.

Intervistati da StrettoWeb, i ragazzi dell’Atletico Foglianise ci hanno confidato di essere “onorati di poter visitare lo stadio Granillo e il centro sportivo Sant’Agata, tra i migliori dell’Italia. La Reggina è una splendida realtà e speriamo di poterci relazionare con una società così importante e magari, perchè no, di instaurare dei rapporti di collaborazione con il settore giovanile. Noi abbiamo circa 150 iscritti nella nostra scuola calcio, oltre alla squadra principale che milita in terza categoria, e poter avere un contatto diretto con una società come quella amaranto è importante e prestigioso. Speriamo che la nostra opera piaccia a tutti i tifosi reggini, l’hanno fatta proprio i ragazzi della scuola calcio“, che a Foglianise crescono per diventare campioni non solo dentro ma anche fuori dal campo. E domani allo stadio Granillo i ragazzi dell’Atletico Foglianise commenteranno la partita su StrettoWeb. Per chi faranno il tifo? Non ci sono dubbi: “...beh noi siamo del Benevento… quindi figuratevi quanto piacere potremo avere se verrà battuta la Juve Stabia” assicurano scherzando.

http://www.youtube.com/watch?v=9S16CGfyL88

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...